Icons & Inspirations

GLI ACCESSORI SONO IMPORTANTI

Posted on in Icons & Inspirations

 

La differenza sta nei dettagli, il bottone di un cardigan, un foulard di seta, un anello vistoso;  per avere un look curato e personale non si può evitare di curare la scelta degli accessori che sono in definitiva la parte più importante di un outfit.

Gli accessori sono di certo il veicolo più facile per lasciar trasparire gli aspetti della personalità che vogliamo comunicare al mondo e sono lo specchio del proprio gusto personale. Per chi con gli abiti non osa troppo può essere più semplice sbilanciarsi scegliendo un gioiello che dia un po’ di brio ad un look semplice oppure un cappello che definisca il carattere di un capospalla timido;

Tutti, anche chi non ama particolarmente la moda e non si diverte troppo a scegliere i propri vestiti, cercano in piccoli oggetti il proprio dettaglio distintivo ed è per questo che la scelta deve essere fatta con cura .

A volte si esagera , altre non abbastanza, alcuni oggetti posso diventare parte integrante della nostra vita, come una collana che s’indossa ogni giorno, un regalo speciale che non si vuol fare  a meno d’indossare ed altri possono semplicemente fare la propria comparsa in occasioni particolari perché sono eccentrici e poco pratici. Si può diventare collezionisti , il mercato è molto vasto e non bisogna spendere sempre molto per concedersi il piacere di un bell’accessorio e, nel caso in cui non ci si possa permettere capi griffati ,ci si può coccolare con un ninnolo del brand prediletto .

I significati simbolici che possono accompagnare gli ornamenti più disparati sono molteplici ed è anche per questo che sono stati da sempre oggetto di studi antropologici e sociologici.

Senza addentrarci nella filosofia dell’ornamento che potrebbe prendere ben altre proporzioni che la scelta di un cappello o di un gioiello da esibire, diciamo solo che noi parteggiamo per la necessità  del superfluo e del non funzionale .

 

 

 

                                                                     

Rispondi