News

OMAGGIO A GILLO DORFLES

Posted on in News

Breve omaggio a Gillo Dorfles che ci ha lasciati lo scorso venerdì 02 Marzo all’età di 107 anni. Personalità di spicco nel campo della critica d’arte, ci consegna un’eredità culturale rappresentativa del ‘900 italiano.

 

La nostra predilezione per i personaggi più  significativi, sofisticati, colti ed illuminanti non può esimerci dall’omaggiare il filosofo, critico d’arte, pittore e professore di estetica, Angelo Eugenio Dorfles, soprannominato Gillo, che ci ha lasciati lo scorso 02-03-2018 alla veneranda età di 107 anni.

Personalità intellettuale tra le più rappresentative del ‘900 italiano, oltre ad occuparsi di arte , architettura e design, si laureò in medicina con specializzazione in neuropsichiatria, anche se per la maggior parte della seconda metà della sua vita si dedicò alla critica.

Tra i fondatori del MAC, Movimento Arte Concreta nel 1948. Numerose le pubblicazioni, due delle quali particolarmente care alla nostra redazione: “La moda della moda” che è un’accurata analisi delle motivazioni profonde e delle dinamiche sociali della moda, e “Il Kitsch, antologia del cattivo gusto” , trattato con il quale il kitsch venne sdoganato, definito e in qualche modo , nobilitato.

Curiosità implacabile e infaticabile passione per lo scibile umano ne fanno , oltre ad un’eminenza della cultura, un grande esempio di eterna giovinezza.

 

 

Rispondi